LA PERLA DEL TIRRENO

TROPEA
 

UN GIOIELLO AFFACCIATO SUL MARE

Tropea si trova su una rupe a picco sul mare tra i Golfi di Gioia e di S. Eufemia, ed è il fiore all'occhiello di tutta la costa calabrese, con le sue lunghe spiagge bianche di sabbia sottile, gli scogli e la cucina con i prodotti tipici. 

Le tantissime spiagge sono ognuna diversa dall'altra per qualche caratteristica, la spiaggia tranquilla del Cannone, quella del Palombaro che è raggiungibile solo a nuoto costeggiando l'isolotto, la spiaggia della Rotonda con un panorama stupendo proprio davanti lo Stromboli, la spiaggia 'A linguata, la spiaggia del Convento preferita da chi fa immersioni per i suoi fondali, e di Marina dell'Isola che invece è la più frequentata. 

Oltre a rilassarvi al mare, a Tropea potrete ammirare il centro storico, con i suoi palazzi nobiliari del Settecento e dell'Ottocento, la Piazza Ercole con la Statua di Pasquale Galluppi, un tempo residenza dei nobili. Dal Largo Vittorio Emanuele è possibile godere di uno dei più bei panorami di questa terra, da dove si scorge la Chiesa di Santa Maria dell'Isola, costruita in epoca gotica sopra un'isolotto. E' raggiungibile tramite una scaletta che è stata scavata nella stessa roccia, ed è circondata da un giardino con una vista molto suggestiva di tutta la costa sul mare e delle Isole Eolie . E poi ancora ammirare i panorami dai tanti affacci sulla costa, tra i quali quello del Cannone.

Suggestive anche le passeggiate tra i vicoletti, da cui si ha accesso alle tante botteghe degli artigiani del legno, del ferro, dei tessuti e della terracotta. Ma anche negozietti di prodotti locali, di pasta fresca, salumi, formaggi, il liquore al bergamotto e l'immancabile nduja di Spilinga e la cipolla rossa di Tropea, con i loro derivati, marmellate, sughi, salse, perfino i dolci. Nei tanti ristoranti e locali del centro storico del paese potrete gustare la prelibata cucina di pesce, i tanti prodotti tipici e anche la cucina a base di carne con la pasta tipica i 'fileja'.

Valtur Il Cormorano Resort & SPA

Siamo a pochi km da Tropea (164km ), il Villaggio Resort è l'ideale per chi desidera una vacanza in famiglia con trattamento all inclusive con pensione completa.  Vengono organizzate escursioni in visita alla cittadina di Tropea e facilmente raggiungibile tramite treno con il percorso costa degli dei   Grisolia - Tropea  

Organizziamo transfert gratuiti dal Resort alla stagione FS di Grisolia, una volta raggiunti Tropea la stazione FS è alle porte della cittadina Vibonese. 

 

Interessante per chi vuole dedicare una giornata nella visita della Costa degli Dei  che và da  Pizzo Calabro a Nicotera. l'utilizzo di TROPEA EXPRESS  una linea interna, fino a 24 collegamenti al giorno 

Come raggiungere Tropea dal Resort 

In auto, percorrendo la SS 18 per circa 164 km

In treno dalla stazione di Grisolia a quella di Tropea 

Organizziamo anche transfer da/per il nostro Resort, per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla reception

Da visitare a Tropea

Spiaggia della Rotonda  Tropea 

Uno delle posti più suggestivi  tra il santuario della Santa Maria dell'Isola e la facciata di Tropea.  La spiaggia è visibile dalla balconata principale.  Un pò piccola ma con un mare pulito dall'acqua cristallina. Basta stendere l'asciugamento per ritagliarsi un piccolo spazio tra l'affollatissima  spiaggia di Tropea alche solo per pochi minuti.  Un bagno  è d'obbligo. Per i più tenaci e possibile fare tuffi e raggiungere grotte inaccessibili. 

Spiaggia di Tropea su Tripadvisor

 

 

Le più suggestive spiagge di Tropea

In fatto di spiagge a Tropea c’è ll’imbarazzo della scelta; Libere o attrezzate, selvagge o affollate, sono una più bella dell’altra.

Oltre la più famosa, quella della Marina dell’Isola, vi sono altre spiagge tra cui la spiaggia Cannone, meno frequentata rispetto le altre, ma molto affascinante in quanto è nascosta tra il poroto turistico di Tropea e lo scoglio di San Lorenzo.

La Spiaggia “’A Linguata”, tra le più grandi di Tropea, caratterizzata da una sabbia bianchissima che fa da cornice al mare cristallino. Amata soprattutto dai più giovani in quanto presente un campo da beach volley, un lido e la possibilità di noleggiare canoe e pedalò. .

Il paradiso dei sub è la spiaggia del Convento, con un paesaggio unico dai fondali limpidissimi, non adatta a i bambini  per via della profondità ma ideale per gli amanti dello snorkeling .

Tra le spiagge più romantiche di Tropea vi è la Grotta del Palombaro , una lingua di spiaggia immersa in una grotta,  raggiungibile solo costeggiando l’isola con una nuotata o attraverso il pedalò.

Porto turistico di Tropea 

E' il fiore all'occhiello dei porti turistici meridionali, luogo ideale anche solo per fare una passeggiata. Accoglie pizzeria, ristorante, negozi e servizi welness, Sorge ai piedi della bellissima rocca di Tropea e dispone di 600 posti barca tra cui immancabili megayachts, garantendo uno spettacolo mozzafiato sul mare.


Situato all’estemità del molo sud del Porto di Tropea, l’anfiteatro; un luogo suggestivo con sottofondo il rilassante infrangersi delle onde e le barche che entrano ed escono dal porto creando uno spettacolo unico e indimenticabile!

* Foto tratta dal sito ufficiale del porto di Tropea

Museo Diocesano di Tropea 

Il museo, nel cuore del centro storico di Tropea, raccoglie tantissime opere di provenienza da chiese della stessa cittadina, ormai chiuse, ma in particolare dalla vecchia Cattedrale barocca.
 

Ricco di dipinti, sculture lignee e resti del medioevo, accoglie i propri visitatori con 5 statue marmoree tra cui quelle di S. Pietro e Paolo. Da visitare anche la piccola sezione archeologica con reperti provenienti da Tropea e zone limitrofe.

Tappa importante per completare la scoperta della cittadina nella sua storia che parte dal medioevo fino ad arrivare al XIX secolo .

* Foto tratta dal sito ufficiale del museo diocesano di Tropea

L'Affaccio - Balconata

Uno dei luoghi senza dubbio da visitare raggiungendo Tropea è l’affaccio, caratterizzata dalla sua imponente balconata a picco sul mare. Punto panoramico dove è possibile ammirare la splendida spiaggia sottostante e l’incantevole Santuario di Santa Maria dell’Isola di Tropea.

gni ora del giorno rende la veduta spettacolare: di giorno si percepisce la bellezza del mare con colori che vanno dal verde smerarldo al blu intenso; la sera le luci e i riflessi dell’isola rendono il posto unico e affascinante

* Foto tratta da Travel blog Calabria - South Italy

Il Belvedere - Piazza Cannone

Il belvedere è uno dei punti panoramici più spettacolari, sito a pochi metri dal centro cittadino, è il luogo obbligato per tutti coloro che visitano Tropea.

Da qui si ha una visuale della bellissima costa con lo sfondo lo stromboli e le isole Eolie, con la chiesa di Santa Maria dell'Isola che è così vicina che sembra di toccarla! Importante anche la presenza di un reperto bellico, un cannone risalente a circa il 1600, che rivolto verso il mare  padroneggia nella piazza.

* Foto tratta da IlViboneseIt

La Cattedrale di Tropea

Una delle opere da vedere in città è sicuramente la Cattedrale di Maria Santissima di Romania o Cattedrale di Tropea.

Dallo stile architettonico normanno, ospita tra le varie opere l’icona della santa patrona della città, appunto la Vergine di Romania, capolavoro risalente a circa il 1230 per mano di un allievo di Giotto. 

Un particolare sguardo va posto inoltre al "Crocifisso nero" risalente a circa il 1600; detto così per via del legno scuro con la quale è stato realizzato.

La Chiesa del Gesù

Nel Largo Municipio da non perdere la Chiesa del Gesù, realizzato dai gesuiti nel luogo dell’antica cattedrale bizantina .

Di notevole rilevanza l’altare Maggiore creato in marmi policromi, dove è presente un’opera di De Matteis, la tela della Circoncisione di Gesù.

 

Tra le altre opere presenti la tela rappresentante la Natività del famoso pittore tropeano Grimaldi.

Vacanza All Inclusive a pochi km da Tropea

Valtur Il Cormorano Resort & Spa si trova pochi km da Tropea, ideale per vacanze all inclusive indimenticabili. Camere confortevoli, tre piscine di cui una per bambini, SPA, palestra, campi da gioco, animazione del Team di Valturland, spiaggia, teatro, due ristoranti, quattro bar, area gioco bambini, shopping, trenino, lido... per non fare mancare nulla.

E tanti sport estremi e posti da scoprire, a pochi passi dal Resort.

 

  • Google Places - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • TripAdvisor - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • Whatsapp

+39 0985 801839
info@ilcormoranoclub.it

Contrada Fiumicello, 87020 Grisolia  CS / Calabria

Il Cormorano Resort & SPA - Grisolia (CS) - P.IVA 02890660786