top of page
cormorano26.JPG
Diamante

LA CITTA' DIPINTA

DIAMANTE

LA SUA STORIA RACCONTATA DAI MURALES


Un antico paese abitato per lo più da pescatori che nel corso del tempo ha visto un turismo sempre crescente, ma che ha conservato il suo antico fascino. Le case del centro storico, sono tutte su di un promontorio a picco sul mare, e si presentano ancora oggi in tutta la loro elegante semplicità; le casette bianche dei pescatori, sono tutte attaccate le une alle altre e vengono divise solo dagli stretti vicoli che si diramano e che portano in punti panoramici mozzafiato.
La  cittadina di Diamante, definita“la perla del Tirreno”, si trova lungo uno dei tratti più caratteristici della costa cosentina., ell’incantevole Riviera dei Cedri.

Impossibile non rimanere senza parole ammirando i vicoli del centro storico di Diamante. Stradine strette si diramano tra gli edifici di recente costruzione e le case antiche consumate da anni di salsedine e con tutte le caratteristiche delle “case di mare”.
 Nel centro storico le vecchie case hanno indossato con eleganza i delicati colori di murales spettacolari.
Basta guardarsi intorno verso la parte alta degli edifici per scorgere delle vere e proprie opere d’arte. Ogni vicolo racconta una storia e in ogni murales della stessa via è raccontato un pezzetto di quella storia. Visti i tantissimi vicoli e gli innumerevoli murales dipinti in essi, non basta un'intera giornata per ammirare tutto.

L'Isola di Cirella è visibile da ogni terrazza panoramica del paese oltre che dalle spiagge che fiancheggiano il lungomare. L’isola è coperta da una rigogliosa macchia mediterranea, che in primavera si colora di tutte le sue fioriture. Sulla sommità ci sono i ruderi di una torre costiera, la torre dell'Isola di Cirella usata per l'avvistamento contro le incursioni piratesche.
 Tutto il perimetro dell’isola è caratterizzata da grotte, piccole insenature e scogliere sommerse che fanno la felicità dei turisti amanti delle immersioni in mare. I fondali intorno all’isola nascondono ancora reperti archeologici di epoca greco-romana.

Valtur Il Cormorano Resort & SPA

Siamo a pochi km da Diamante (8km ), il Villaggio Hotel Resort è l'ideale per chi desidera una vacanza in famiglia con trattamento all inclusive con pensione completa.  Vengono organizzate escursioni in visita alla cittadina di Dimante  facilmente raggiungibile tramite treno o transfert organizzato.

Come raggiungere Diamante dal Resort 

In auto, percorrendo la SS 18 per circa 8 km

In treno dalla stazione FS di Grisolia a quella di Diamante

Organizziamo anche transfer da/per il nostro Resort, per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla reception

  • Diamante: Il suo nome simboleggia già la sua caratteristica di un paesaggio che pare incastonato tra mari e monti. Soprattutto per queste caratteristiche territoriali, per la costa meravigliosa con le sue spiagge bianche , ha visto crescere sempre di più il numero dei turisti che ogni anno la scelgono come meta delle proprie vacanze. E’ il centro della Riviera dei Cedri, è la città dei murales e del peperoncino. Per chi cerca un hotel a Diamante il nostro Resort potrebbe essere un ottimo punto di riferimento per meeting o conferenze, la minima distanza con Diamante e i servizi di un 4 stelle potrebbero essere degli ottimi elementi per la riuscita di un evento. 

  • Isola di Cirella: Divenuta parco marino, dove tanti turisti scelgono di trascorrere delle giornate facendo escursioni o dedicandosi alla pesca e alle immersioni, visti i fondali ricchi della zona. L’Isola di Cirella  è visibile da tutte le terrazze panoramiche del paese. L'Isola non è l'unica della zona, vi è l'Isola di Dino la più grande della Calabria che risiedere nel comune di Praia a Mare, circa 15km da Diamante. 

  • Centro storico: Caratterizzato da casette bianche tutte attaccate tra loro sul promontorio a picco sul mare, si rimane stupiti e con gli occhi all’insù per ammirare le oltre 200 opere d’arte che sono state dipinte negli anni sui muri delle abitazioni, che raccontano la storia, gli usi e i costumi propri di Diamante, e che l’hanno fatta entrare nel circuito delle Città dipinte, portandola addirittura al primo posto per numero di opere.

  • Festival del Peperoncino:  Evento importante e famoso che si svolge ogni anno è il festival del Peperoncino, in genere a metà settembre, dove viene esaltato in tutti i suoi aspetti, culinario, artistico, medico, e i più tradizionali che lo vedono come afrodisiaco o ‘contro il malocchio’. Giorni di festa con diversi eventi cinematografici, di satira, musica, folklore e gastronomia.  Per l'evento il Resort  offre camere in trattamento All Inclusive

  • Da visitare>> Le spiagge, Il Lungomare, L’Antica Cirella, Il Teatro dei Ruderi, Il Mausoleo Romano, Il Convento dei Minimi, Chiesa dell’Immacolata Concezione, Parco La Valva, L’Isola di Cirella, Coltivazioni di Cedri.

Più di 200 Murales Spettacolari 

Foto tratte dal profilo Flickr: CATEPOL  diritti riservati: Caterina Policaro

Festival del Peperoncino 

Peperoncino Festival è un evento dedicato al peperoncino  della Calabria, ai suoi multi forma, alle sue leccornie, alle sue millenarie tradizioni. Punto di partenza il Re  della dieta mediterranea, indiscusso protagonista della gastronomia calabrese.

L’evento Il peperoncino Festival si svolge la seconda settimana di settembre di ogni anno nella piccola cittadina di Diamante   tipica per i suoi Murales.  5 giorni di convegni, mostre, cinema, satira, spettacoli e artisti di strada.

La cittadina viene presa da assalto dai turisti alla ricerca di hotel o villaggi che possono ospitare gli interessati all’evento. Il Cormorano Resort e uno dei pochi Resort in Calabria vicino a Diamante, adatto sia per soggiorni vacanza che per eventi, convegni e meeting.

Oltre 200.000 visitatori curiosi di apprezzare negli stand le specialità piccanti e il meglio dell’offerta gastronomica calabrese.

Gruppi folk, provenienti da diversi punti della Calabria, sfilano per le strade assieme agli artisti di strada. Così ai “Giganti di monte Poro, Marta e Grifone ” si unisce “Pullicinella” napoletano mentre i suonatori diventano padroni della serata  con la tarantella e la pizzica. Non solo musica però. Sui palchi e nelle piazzette di esibiscono piccole compagnie meridionali.